PREPARAZIONI GALENICHE

PREPARAZIONI GALENICHE


Infuso : Circa 1 cucchiaio di piante per tazza d'acqua bollente. Lasciare in infuso 10 minuti. Consumare di 1 a 3 tazze al giorno.
Decotto - Decotto : Mettere la pianta nell'acqua fredda portata ad ebollizione da 10 a 30 minuti.
Gargarismo : Preparazione liquida di cui ci si risciacqua la bocca, la gola, la faringe, le tonsille e le mucose. Serve a disinfettare o calmare. Il gargarismo non deve mai essere inghiottito.
Cataplasma : Preparazione della pianta abbastanza pastosa per essere applicata sulla pelle ad uno scopo terapeutico. La pianta può essere schiacciata spezzettata a caldo o a freddo o mescolata a farina di lino per ottenere la buona consistenza. Il cataplasma classico alla farina di lino si prepara con acqua nella quale stemperare a freddo della farina di lino. Si fa cuocere delicatamente muovendosi costantemente per ottenere la consistenza voluta. Deve fungere da sostegno alle sostanze che saranno depositate alla superficie al momento dell'applicazione. (Farina di senape, polvere d'altea...)
Compressa : Applicazione di una garza o di una biancheria sulla parte del corpo da curare. La garza è stata in anticipo inzuppata della preparazione che si vuole usare.
Tintura alcolica : la prepara facendo macerare piante nell'alcool. Le tinture vegetali sono proporzionate in ragione di una parte di sostanza vegetale per cinque parti d'alcool.
Macerazione : Mettere la pianta fredda in un liquido (vino, acqua, alcool, olio). Il tempo di macerazione dipende dalla pianta generalemente 10 ore.
Sciroppo : Preparazione destinata a essere bevuta. Lo ottiene facendo cuocere un'infuso o un macerazione alla quale si è aggiunto zucchero ed a volte aroma.
Polvere : La fabbrica schiacciando le piante essiccate, o le loro parti attive. Le polveri possono servire a fare estratti, stemperare nell'acqua o essere mescolato ai prodotti alimentari.
Shampoo : Preparazione che si mescola all'acqua per lavare i capelli.
Olio medicinale : I frutti ed i semi di numerose piante danno, quando le premono, dell'olio vegetale, a non confondere con l'olio essenziale, che non è un corpo grasso. Si può fare macerare radici e droghe essiccate per realizzare oli medicinali. Alcune sono utilizzate in attrito, di altri sono assorbite per via orale.
Inalazione : Varietà di fumigazione nella quale il paziente fiuta direttamente i vapori terapeutici mettendo la sua testa sopra il recipiente dove l'estratto di pianta aromatica si scioglie nell'acqua quasi bollente. Si fanno inalazioni per individuare i seni e le vie respiratorie superiori.
Fumigazione : Utilizzo di vapori incaricati dei principi attivi della pianta. Si può così fare bollire delle foglie d'eucalipto in una stanza che si vuole disinfettare. Il fumo di alcune piante che si bruciano lentamente come incenso può anche servire alle fumigazioni : è il caso del fumo di bacche di ginepro.
Lozione : Preparazione liquida di cui si lava rapidamente l'epiderma ai posti irritati. Lo applica con ovatta. Esistono lozioni speciali per i capelli.
Crema : Miscuglio coerente, semi-liquido, prodotto naturalmente con alcune piante sotto forma di lattice, ma più spesso preparato diluendo principi attivi in un substrato di gliceridi. Si dispiegano le creme sulla pelle e penetrano nell'epiderma.
Succo : Liquido che si ottiene con semplice smaltimento della linfa fuori del tronco, o quando si spreme i frutti, le foglie o il gambo.
Vino tonico : Si preparano vini medicinali facendo macerare corteccia, radici o foglie di alcune specie in vino. Si fa così vino di cannella, di quinquina, di genziana ...
Latte : liquido ottenuto quando si schiacciano semi oleosi nell'acqua. Si fa così latte di mandorle.
flurline.gif